CHE COSA E’ IL PATRONATO
E’ un ente riconosciuto dallo Stato che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti. Svolge tutela gratuita per la difesa dei diritti delle persone e contribuisce al miglioramento della legislazione sociale.
Il patronato concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione e dall’ordinamento in materia di previdenza e assistenza sociale.

IL PATRONATO EPACA
Epaca (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) è il Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, riconosciuto dallo Stato sin dal 1954.
Epaca è persona giuridica di diritto privato e svolge un servizio di pubblica utilità senza scopo di lucro e secondo le modalità stabilite dalla legge.

FINALITA’ E COMPITI DELL’EPACA
Consistono nell’assistenza e nella tutela per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso, dei cittadini italiani, della generalità dei lavoratori, dei pensionati, degli stranieri ed apolidi.
Inoltre Epaca, sulla base delle normative vigenti, garantisce informazioni, consulenze e servizi a tutti i cittadini in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito, anche facilitando l’accesso ai dati ed ai servizi della pubblica amministrazione.