01 FEBBRAIO 2010
IVA COMUNITARIA ELENCHI INTRASTAT TRIMESTRALI O ANNUALI
Presentazione  degli elenchi riepilogativi:
- delle cessioni intracomunitarie registrate o soggette a registrazione, relativamente al quarto trimestre 2009 per in contribuenti trimestrali;
- delle cessioni e degli acquisti intracomunitari registrati o soggetti a registrazione, relativi all’anno 2009 per i contribuenti annuali;
- se la presentazione degli elenchi viene effettuata in via telematica l’invio può essere effettuato entro il 05 febbraio.

IVA DICHIARAZIONE ANNUALE AUTONOMA
Data a decorrere dalla quale è possibile presentare in via telematica la dichiarazione IVA relativa al 2009 in forma autonoma al fine di poter utilizzare in compensazione nel modello F24 il credito iva 2009 superiore a € 10.000,00 annui, a decorrere dal 16 marzo. Per compensazioni superiori a € 15.000,00 annui, alla dichiarazione deve essere apposto il visto di conformità.
La presentazione della dichiarazione IVA nel mese di febbraio esonera dalla presentazione della Comunicazione dati IVA relativa del 2009.

INPS DIPENDENTI
Invio telematico del mod. DM 10/2  per le denunce contributive del mese di dicembre 2009;
Invio telematico del mod. EMENS per le retribuzioni corrisposte nel mese di dicembre 2009. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi/lavoratori a progetto,incaricati alla vendita a domicilio , lavoratori autonomi occasionali, nonché associazioni in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro.

INPS DIPENDENTI AGRICOLTURA
Invio telematico del modello DMAG relativo alla denuncia delle retribuzioni degli operai agricoli erogate nel quarto trimestre 2009.

15 FEBBRAIO
IVA
Emissione e registrazione delle fatture per le cessioni di beni con documento di trasporto emesso nel mese di gennaio 2010.
Annotazione delle operazioni effettuate nel mese di gennaio 2010 per le quali è stato rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale.

16 FEBBRAIO
IVA
Invio telematico dei dati contenuti nelle dichiarazioni di intento ricevute nel mese di gennaio 2010.
Registrazione delle fatture per gli acquisti con detrazione nella liquidazione del mese di gennaio 2010.
Liquidazione dell’imposta relativa al mese di gennaio 2010.

IRPEF – IVA - Contributi
Versamento delle ritenute d'acconto, dell’IVA e dei contributi relativi al mese di gennaio 2010.

INPS CONTRIBUTI IVS
Versamento della quarta rata fissa per il 2009 dei contributi previdenziali sul reddito minimale da parte dei soggetti iscritti alla gestione IVS commercianti e artigiani.

INAIL AUTOLIQUIDAZIONE PREMIO
Pagamento del premio INAIL per la regolarizzazione dell’anno 2009 e per l’anticipo anche rateizzato dell’anno 2010.

TFR SALDO DELL’IMPOSTA SOSTITUTIVA
Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR 2009(codice tributo 1713), nella misura dell’11% considerato quanto già versato in acconto a dicembre 2009.

19 FEBBRAIO
MODELLI INTRA
Presentazione dei modelli  INTRA per le cessioni e gli acquisti  e dei servizi intracomunitari ,relativi al mese di gennaio 2010,da parte dei soggetti tenuti alla presentazione degli elenchi con periodicità mensile.(termine desumibile dalla bozza di Decreto di recepimento della Direttiva n. 2008/117/CE non ancora definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri. Eventuali modifiche di tale termine saranno tempestivamente segnalate).