Le aziende associate accettano di sottoscrivere la carta dell’accoglienza, che riassume le caratteristiche che identificano l’ospitalità proposta da Terranostra.

La carta dell’accoglienza
  • Nelle aziende associate l’ospite è il benvenuto: a riceverlo troverà sempre il titolare dell’impresa o un suo familiare.
  • L’accoglienza è cordiale e salutata da un segno di benvenuto. Chi lo desidera, inoltre, può chiedere di conoscere l’azienda agricola ed il suo funzionamento; ricevere notizie e materiali informativi relativi a territorio, prodotti tipici, tradizioni e la cultura locale; ottenere informazioni su tutte le aziende agrituristiche associate e sull’attività delle locali Associazioni del sistema Coldiretti.
  • Fin dal momento del primo contatto, l’imprenditore si impegna a fornire all’ospite dettagliate informazioni, telefoniche o scritte, sui prezzi, sui servizi agrituristici, sull’azienda e la sua collocazione territoriale, sui percorsi consigliati per raggiungerla.
  • Nelle aziende associate vengono garantite la pulizia e l’ordine dei locali, la manutenzione degli edifici, l’igiene nella preparazione dei pasti, per assicurare il benessere e la sicurezza degli ospiti, durante il soggiorno o nell’esercizio di eventuali attività ricreative e sportive.
  • Nelle aziende, dove vengono somministrati i pasti, si valorizzano la tradizione gastronomica del territorio, la genuinità, la tipicità e la qualità dei prodotti. Per questo, in tavola vengono proposti prodotti aziendali o di altre aziende agricole della zona e, nella preparazione dei piatti, vengono impiegati prevalentemente ingredienti stagionali e ricette tradizionali.
  • Nella commercializzazione dei prodotti alimentari, le aziende associate si impegnano a perseguire tipicità e genuinità, evitand la presenza di OGM e da essi derivati.
  • Negli agriturismi di Terranostra è possibile entrare in contatto con il grande patrimonio enologico italiano, nel rispetto dei propri territori.