01 MARZO
MODELLI CUD 2010
Consegna da parte del datore di lavoro o committente ai lavoratori dipendenti ,collaboratori coordinati continuativi lavoratori a progetto delle certificazioni dei redditi 2009.

CERTIFICAZIONE COMPENSI E PROVVIGIONI
Consegna ai percettori di compensi di lavoro autonomo e di provvigioni delle certificazione attestante i compensi/provvigioni corrisposte e le ritenute effettuate nel 2009.

IVA COMUNICAZIONE DATI
Presentazione in via telematica, diretta o tramite intermediario abilitato della comunicazione IVA riferita al 2009. Si rammenta che tra i soggetti esonerati rientrano anche coloro che hanno presentato la dichiarazione relativa al 2009 nel mese di febbraio al fine di utilizzare in compensazione nel modello F24 il credito annuale.

IRAP OPZIONE 2010-2012
Invio all’Agenzia delle Entrate ( da parte delle ditte individuali e società di persone in contabilità ordinaria , del  modello per comunicare l’opzione per la determinazione dal 2010 ,della base imponibile IRAP con le modalità previste per i soggetti IRES (c.d. metodo “da bilancio”).

INPS DIPENDENTI
Invio telematico del nuovo modello UNI-EMENS contenete sia i dati contributivi  che quelli retributivi relativi al mese di gennaio.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi /lavoratori a progetto, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associazioni in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro.

02 MARZO
IMPOSTA DI REGISTRO
Versamento dell’imposta sui contratti di locazione di  immobili decorrenti dal 01 febbraio.

15 MARZO
IVA
Emissione e registrazione delle fatture per le cessioni di beni con documento di trasporto emesso nel mese di febbraio  2010.
Annotazione delle operazioni effettuate nel mese di febbraio 2010 per le quali è stato rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale.

16 MARZO
IVA LIQUIDAZIONE MENSILE E SALDO ANNUALE,DICHIARAZIONE D’INTENTO, IRPEF RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE/ASSIMILATI E SU REDDITI DI LAVORO AUTONOMO.
Versamento dell’IVA relativa all’anno 2009 risultante dalla dichiarazione annuale. Il termine interessa coloro che presentano la dichiarazione annuale in forma autonoma:coloro che presentano il modello in unico 2010 possono differire il versamento fino al 16/06 o al 16/07 applicando la maggiorazione dello 0,40% per ogni mese o frazione.
Invio telematico dei dati contenuti nelle dichiarazioni di intento ricevute nel mese di febbraio2010.
Registrazione delle fatture per gli acquisti con detrazione nella liquidazione del mese di febbraio 2010.
Liquidazione dell’imposta relativa al mese di febbraio 2010.

IRPEF – IVA - Contributi
Versamento delle ritenute d'acconto, dell’IVA e dei contributi relativi al mese di febbraio 2010.

INPS CONTRIBUTI AGRICOLI
Versamento dei contributi INPS  relativi agli operai assunti nel terzo trimestre 2009.

19 MARZO
MODELLI INTRA
Presentazione dei modelli  INTRA per le cessioni e gli acquisti  e dei servizi intracomunitari ,relativi al mese di febbraio  2010,da parte dei soggetti tenuti alla presentazione degli elenchi con periodicità mensile.(termine desumibile dalla bozza di Decreto di recepimento della Direttiva n. 2008/117/CE non ancora definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri. Eventuali modifiche di tale termine saranno tempestivamente segnalate).

30 MARZO
IMPOSTA DI REGISTRO
Versamento dell’imposta sui contratti di locazione di  immobili decorrenti dal 01 marzo.

31 MARZO
INPS DIPENDENTI
Invio telematico del nuovo modello UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di febbraio.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi/lavoratori a progetto,incaricati alla vendita a domicilio , lavoratori autonomi occasionali, nonché associazioni in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro.

DETRAZIONE 55% LAVORI A CAVALLO DELL’ANNO
Presentazione telematica dell’apposito modello per la comunicazione delle spese sostenute nel 2009 con riferimento ad interventi di risparmio  energetico, iniziati in tale anno e per i quali si intende beneficiare della detrazione del 55%, che sono proseguiti nel 2010.