SANTO STEFANO: QUASI 12 MILA EURO DAL MERCATO PROMOSSO DA COLDIRETTI E CAMPAGNA AMICA

Undicimila e ottocento euro per il restauro del Basilica delle Sette Chiese a Bologna. E’ il contributo che ha raccolto sabato 19 giugno in piazza Santo Stefano il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti, che ha aderito alla raccolta fondi lanciata dal Resto del Carlino.
I cittadini di Bologna hanno dimostrato di apprezzare il mercato in piazza con la vendita diretta da parte degli agricoltori dei prodotti del territorio ed hanno confermato la loro disponibilità a contribuire al restauro di uno dei monumenti più belli e importanti della loro città.
La buona riuscita del mercato è stata dovuta anche dall’elevata qualità di tutti i prodotti presenti sul banco degli agricoltori. Qualità riconosciuta sia a prodotti di eccellenza come l’aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia o il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse, sia a prodotti più correnti sulle tavole, come la patata novella di Bologna o la cipolla di Medicina.
La riuscita dell’iniziativa è una conferma che in Emilia Romagna due persone su tre conoscono i mercati degli agricoltori, come risulta da una ricerca della società di indagini Swg.
Secondo i dati della ricerca, la percentuale dei cittadini che in Emilia Romagna conosce i mercati di Campagna Amica-farmer’s market è superiore a quella nazionale: qui il 70% degli abitanti ne ha sentito parlare (contro il 50% a livello italiano) e il 33% vi ha fatto i propri acquisti (contro una media nazionale del 25. In Emilia Romagna – ricorda Coldiretti – sono già 120 i farmer’s market, dove le aziende di Campagna Amica vendono direttamente ai consumatori, tagliando le intermediazioni e assicurando la qualità.

Leggi la rassegna stampa